Grecia Alberghi: Grecia, isole greche, viaggio

Alonissos Villaggi



Scegliere una destinazione




Alonissos Villaggi, Grecia: Informazioni sui villaggi di Alonissos, Sporadi

 

 

Selectionner le villaggi:
:: PATITIRI
Alonissos Villaggi: Le villaggi Patitiri sur l’Ile de Alonissos Patitiri è il capoluogo ed il principale porto di Alonissos, dove vive la maggioranza degli abitanti. Lentamente si è unita con il confinante paese di Votsi.

È un nuovo villaggio, costruito dagli abitanti dell’isola dopo il terremoto del 1965, che distrusse il vecchio capoluogo chiamato Vecchia Alonissos o Hora.

Per questa ragione, le case di Patitiri sono nuove e danno una diversa immagine rispetto a quella delle altre isole greche, le quali, usualmente hanno un porto piccolo e pittoresco e sono piene di case di stile cicladico o veneziano.
 

Però, Patitiri non è un brutto villaggio. Anche se recente, i suoi edifici sono stati costruiti anfiteatricamente e mantengono una certa armonia e gli alberghi che sono nel villaggio sono discreti e non disturbano la naturale bellezza del paesaggio.

Strette stradine e scalinate dipinte di bianco, danno una particolare atmosfera a questo porticciolo, il quale è circondato da acque cristalline di color smeraldo e formazioni rocciose di marmo ed è ben illuminato durante la notte. Tutto il villaggio è circontato da una densa pineta.

Dal lato mare, una piccolo spiaggia sabbiosa rende animata la presenza delle taverne e dei piccoli caffè che circondano il porto. I servizi pubblici si trovano a Patitiri, come l’ufficio postale, il piccolo ospedale ed il centro di Informazione Euronatura per la protezione Ambientale.

A Patitiri si trova un buon numero di supermercati, panifici, farmacie ed altri piccoli negozi, sulle due stradi principali a partire dal porto.

Gli aiuti economici dati dal fondo EURONATURE, il movimento culturale di Alonissos e dalla popolazione locale sono fruttuosi; si riesce ad organizzare e conservare l’ambiente naturale senza però disturbare il turismo; questo dà ad Alonissos e a Patitiri un’atmosfera tranquilla e pacifica disturbata solo dai pochi rumori delle motorette.

 
 
  Top


:: VOTSI

Il piccolo villaggio di pescatori di Votsi si è unito lentamente con Patitiri, formando un agglomerato più grande. Questo villaggio veramente tranquillo ha un porticciolo che conserva il suo carattere tradizionale ed che affascina tutti, anche i più esigenti.

Piccole barche da pesca (caichi) e romantiche taverne caratterizzano il grazioso porticciolo, creando un’ imagine pittoresca e affascinante.

Questo piccolo insediamento si trova ad un chilometro lontano da Patitiri e guarda su una delle più belle baie dell’isola. Votsi è pure il posto dove si trova una delle più meravigliose spiagge di Alonissos.
Alonissos villaggi: Le villaggi Votsi

  Top


:: VECCHIA ALONISSOS O PALIO HORIO (HORA)
Alonissos villaggi: L’ancienne capitale de l’ile nommee Palio Horio, Hora o Kastro Questo grazioso villaggio era il vecchia capoluogo di Alonissos fino alla sua distruzione per il terremoto del 1965 e l’abbandono da tutti i suoi abitanti, i quali andarono a costruire il nuovo capoluogo vicino al mare, Patitiri.

Si trova a 4 chilometri a nord-ovest del capoluogo e porto, costruito sulla vetta di una collina con una favolosa e panoramica vista dell’isola, di Scopelos e del mar Egeo.

Moltisime case a Palio Horio sono state distrutte o seriamente danneggiate, ma molte di queste sono state ricostruite per ospitare taverne, caffè o piccoli negozi; molte case sono state pure bene ricostruite da tedeschi e inglesi i quali comperarono le proprietà, dopo il terremoto, a prezzi molto bassi.
La Vecchia Alonissos è un paese idilliaco e tranquillo con vecchie case dipinte di bianco, stradine strette e lastricate e scalini portano alla vetta della collina dove si trova un grazioso e tradizionale caffè,che propone eccelenti e tradizionali dolci greci ed ha un’ incredibile e bella vista, realmente da mozzafiato.

Molte case restaurate hanno un piccolo balcone o veranda decorata con fiori variopinti che danno al villaggio un tocco gioioso e una bella estetica. Alcune parti delle vecchie mura bizantine, che sono state restaurate dai veneziani per potenziare le fortificazioni del villaggio, hanno resistito al terremoto ed all’ usura del tempo.

La passeggiata dentro Palio Horio è una vera delizia ed alcune chiese bizantine salvate dal terremoto, come la cappella dei Santi Aghii Anarghiri sono così belle che vale la pena visitarle.

Nella chiesa di Sant’ Andrea ha sede la “International Academy of Homeopathic” ( Accademia internazionale di Omeopatia), la quale dà informazioni e soluzioni su ogni tipo di problemi di salute.

La graziosa e piccola piazza di fronte alla chiesa del Gesù è il posto ideale per rilassarsi e godersi un caffè ai tavoli di legno.

Il fantastico villaggio poù essere raggiunto da locali bus o a piedi attraverso deliziose mulattiere che partono da Patitiri, in mezzo a molti alberi, ed offrono eccellenti vedute.
 
 
  Top


:: STENI VALA
Solo poche famiglie vivono nel piccolo e grazioso villaggio di Steni Vala, situato sulla costa nord-est dell’isola (a 12 chilometri da Patitiri) il quale fu una volta un covo di pirati. Questa piccola località è chiusa dal lato mare da una stretta gola che ricorda un fiordo svedese, lentamente è stato trasformato in un posto turistico. A Steni Vala, c’è un piccolo acquario sulla spiaggia, che serve come centro di cura e di riabilitazione delle foche.
  Top

 

  Grecia Accueil > Sporadi > Alonissos Grecia > Alonissos Viaggio pagina in alto
 
: Creation and Copyright by GREEKA & Photography by 360.GR