Le altre isole del gruppo sono: Cefalonia, Corfù, Lefkada, Zacinto, Kythira e Paxi.
La bella e tranquilla Itaca è famosa per essere la patria di Odissea (Ulisse), eroe di Omero nell’Odissea, la terra in cui la fedele Penelope aspettò pazientemente per venti anni che suo marito ritornasse dalla guerra di Troia.
Nonostante il suo lungo viaggio, pieno di avventura, Ulisse riuscì a ritornare nella sua amata Itaca, che secondo questo mito, simboleggia il lungo e difficile viaggio della vita e le sue gioie, opinione che Kavafis, espresse meravigliosamente nel suo poema bellissimo chiamato Itaca (Ithaki): |
|
|
La costa ad est dell’isola è selvaggia e ripida, che contrasta con la costa ad ovest che è verdeggiante e che dolcemente scende sul Mar Ionio.
L’interno dell’isola è abbastanza montuoso con boschi di pini, cipressi, ulivi e vigneti. Incantevoli insenature completano questo paesaggio idilliaco rendendolo un vero paradiso in terra.
Fortunatamente Itaca non è stata contaminata ancora dal turismo di massa, maggiormente perchè è una destinazione sconosciuta e non corrisponde alle aspettative della maggior parte delle persone che in genere cercano un’eccitante vita notturna, grandi e affollate spiagge sabbiose, completamente organizzate con sedie a sdraio, ombrelloni e turisti ovunque. Itaca non è così.
È una tranquilla e bellissima destinazione, ideale per chi cerca di rilassarsi e fare passeggiate piacevoli, nuotare |
|
|
L’isola offre molto da fare come passeggiate infinite e belle, visite ai pittoreschi villaggi silenziosi e ai numerosi siti archeologici relativi alle storie omeriche.
L’intera isola è piena di magia e bellezza, e ci fa capire il grande amore e orgoglio di Ulisse per la sua patria, una bellissima isola appartenente agli dei. |