Grecia Alberghi: Grecia, isole greche, viaggio

Thassos Storia



Scegliere una destinazionee




Thassos Storia, Grecia: Informazioni sulla storia di Thassos, Egeo Orientale

 
Secondo una leggenda, Thassos era l’i sola delle Sirene, le diaboliche donne con la coda di pesce; si narra che avessero anche una voce tanto bella, da ammaliare tutti gli uomini che la udivano che una volta ipnotizzati venivano mangiati dalle stesse
 
Gli abitanti dell’isola di ribellarono nel 465 a.C., ma la loro rivolta venne sedata dagli Ateniesi che distrussero le loro navi e le mura di cinta della città. Nel 404 a.C. gli Spartani occuparono l’isola.

Nel 393 a.C. gli Ateniesi
 
Nel 1161 un conte Francese saccheggiò e distrusse l’isola e trasse i suoi abitanti in schiavi. Dopo la divisione dell’Impero Romano, Thassos divenne parte di quello Bizantino.

Durante il XIV sec. l’isola cadde
 
sirene.

Thassos Storia:  Di più sulle isole Egeo Orientale,Thassos ha una ricca storia

Nel famoso viaggio di Ulisse (Odissea) si suppone che le sirene che cercarono di incantarlo venissero da Thassos.

Un’altra leggenda narra che Thassos, un giovane uomo, arrivò sull’isola in cerca di sua sorella Europa che era stata rapita da Zeus.

Secondo gli scavi archeologici, Thassos era disabitata nell’era preistorica. I primi abitanti conosciuti dell’isola furono le tribù della Tracia.

Intorno al XVII sec. a.C., l’isola fu colonizzata dai Greci (da Paros) che scoprirono che Thassos era ricca di minerali (specialmente oro e marmo) e ricoperta da foreste; il commercio divenne quindi la loro risorsa principale e importando i materiali da Thassos, essi costruirono insediamenti in Tracia.

Lo stato di Thassos divenne veramente forte intorno al V sec. a.C. Nel 477 a.C., l’isola entrò a far parte della Lega di Delos, controllata da Atene.

 
riconquistarono nuovamenteo l’isola, ma questa volta portando la democrazia e regalando a Thassos l’indipendenza.


Intorno al 340 a.C., Filippo II di Macedonia prese il controllo dell’isola, appropriandosi delle sue miniere : Thassos fu annessa all’Impero Macedone.

Nel 197 a.C. i Romani occuparono l’isola, ricostruendo la vecchia città e l’antico teatro; le navi dell’isola ricominciarono il loro commercio.

Durante il primo secolo AD, l’apostolo Paolo giunse sull’isola professando la fede Cristiana e costruendo chiese sulle rovine dell’antico tempio.

Intorno al 565, Thassos fu invasa dagli Arabi, ma presto liberata da Eraclito.Nel corso del VII sec.

l’isola, come tutte le isole greche, divenne preda di numerosi attacchi di pirateria e saccheggiata dai pirati Slavi.

Intorno al 900, Thassos cadde sotto il controllo dei Saraceni che furono cacciati circa 70 anni dopo da Nicephorus Phocas.

 
sotto il dominio dei Genovesi.


I Turchi la invasero alla fine del XV sec., mentre durante il XVIII sec. la popolazione di Thassos diminuì per effetto dell’immigrazione causata dalle pesanti tasse imposte dai Turchi.

Durante il XIX sec. l’isola ebbe l’opportunità di essere governata da un ottomano Egiziano che permise agli abitanti di autogovernarsi e li esentò dal pagamento delle tasse. Thassos venne liberatae riannessa al resto della Grecia (con le altre isole del gruppo) nel 1912.

Nel 1922, i rifugiati dall’Asia Minore fondarono Limenas e Limenaria. Come la vicina Samothraki, Thassos fu occupata dalla Bulgaria durante la Seconda Guerra Mondiale. Dal 1960 venne scoperta dal turismo che divenne la risorsa economica principale.

Nello stesso periodo, nel mare antistante fu scoperto un giacimento petrolifero che incrementò ulteriormente il benessere economico degli abitanti; i pozzi petroliferi sono ancora visibili nel tratto di mare circostante Thassos.

 
 
Foto di Thassos
Questa sezione propone una galleria di foto uniche a cura di fotografi professionisti. Vi solo foto dei paesaggi unici, dei villaggi, delle incantevoli spiagge sabbiose e molto altro...

Più info
Chiese di Thassos
Molte chiese e monasteri si trovano sparpagliati su tutta l’isola. La loro architettura unica e i gli interni superbamente decorati fanno di questi monumenti i luoghi più rinomati dell’isola…

Più info
Storia di Thassos
Secondo una leggenda, Thassos era l’isola delle Sirene, le diaboliche donne con la coda di pesce; si narra che avessero anche una voce tanto bella, da ammaliare tutti gli uomini che la udivano…

Più info
Spiagge di Thassos
Come in tutto il resto della Grecia, l’Isola di Thassos celebra molti riti religiosi, pagani e festival culturali durante tutto l’anno. In questa sezione vengono elencate le più importanti festività…

Più info
Musei di Thassos
L’Isola di Thassos dispone di un musei archeologico, il Musei Vagis, dedicato allo scultore Polygnotos Vagis, oltre ad alcuni musei del folklore che mostrano la vita tradizionale dell’isola...


Più info
Architettura di Thassos
L’architettura tradizionale di Grecia, l’Isola di Thassos celebra molti riti religiosi, pagani e festival culturali durante tutto l’anno. In questa sezione vengono elencate le più importanti festività…

Più info
  Grecia > egeo orientale > Thassos Grecia > Thassos Storia pagina in alto
 
: Creation and Copyright by GREEKA & Photography by 360.GR