Grecia Alberghi: Grecia, isole greche, viaggio

Karpathos Storia



Scegliere una destinazione




Karpathos Storia, Grecia: Informazioni sulla storia di Karpathos, Dodecaneso

 

 

Secondo la mitologia, il primo abitante di Karpathos fu il Titano Impetus che era il figlio di Urano e Gea.
Un’altra interpretazione mitologica dice che i primi abitanti furono i Titani che si erano insediati lì prima della battaglia dei Titani.

Reperti archeologici hanno dimostrato che l’isola era abitata
 
era l’alleanza Ateniese durante la guerra del Peloponneso che ebbe luogo dal 431 al 404 a.C., ma dopo la sconfitta degli Ateniesi, l’isola si arrese agli Spartani ; diventò parte guadagnata dell’Alleanza Ateniese nel 397 a.C. e divenne indipendente.

L’isola di Karpathos apparteneva a Rodi durante il Periodo Ellenistico.
 
Ma , nel 1830, il protocollo di Londra diede l’isola del Dodecaneso (di cui Karpathos fa parte ) ai Turchi. Gli Italiani invasero l’isola nel 1912.

Erano alleati dei tedeschi i quali vennero a Karpathos nel 1943, durante la seconda guerra mondiale e la abbandonarono il 4 ottobre 1944.
 
Karpathos Storia:  Di più sulle isole Dodecaneso,Karpathos ha una ricca storia

già dai tempi neolotici e che i Minoici avevano avuto una grande influenza sulla civiltà che lì viveva; alcuni credono ancora che i Minoici si siano stabiliti a Karpathos. I Micenei arrivarono sull’isola durante il XIV o secolo a.C. seguiti dai Fenici.

Dopo i Dori si stabilirono a Karpathos intorno al 1000 a.C. apportando grande prosperità e migliorando 4 città fortificate.

Nel 478a.C. Karpathos partecipò alla Prima Alleanza Ateniese;
 

Dopo si succedettero molti invasori : per primi vennero i Romani seguiti dagli Arabi, i Siracusani, i Mauritani,il pirata genovese Moresco, i Veneziani e gli Ottomani.

Ma i Turchi non si erano mai interessati di migliorare ed aiutare Karpatos e non l’avaevano mai abitata; mandavano solo funzionari per riscuotere le tasse,ogni tanto.

Con l’inizio della Guerra Greca per l’Indipendenza nel 1821 Karpathos prese anch’essa parte alla guerra e offrì la terra per i rifugiati e sovvenzionò l’equipaggiamento delle truppe greche rivoluzionarie e fece riparare le navi greche.

L’isola di Karpathos diventò indipendente nel 1823 diventando una provincia di Santorini.

 
Il 5 ottobre 1944, gli abitanti di Karpathos cominciarono a rivoltarsi contro gli Italiani per liberare poi la loro isola il 17 ottobre 1944. Karpathos divenne parte del nuovo Stato Greco indipendente il 7 marzo 1948.

   
 
  Grecia > Dodecaneso > Karpathos Grecia > Karpathos Storia pagina in alto
 
: Creation and Copyright by GREEKA & Photography by 360.GR