Grecia Alberghi: Grecia, isole greche, viaggio

Lassithi Chiese



La Grecia et les iles grecques: Selectionner votre destination




Lassithi Chiese, Grecia: Informazioni sulla storia di Lassithi, Creta

 

 

La provincia di Lassithi è costellata di chiese, cappelle e monasteri di epoca bizantina e di periodi successivi, ricche di superbe icone di grande valore.

Quelli che seguono sono alcuni delle più importanti chiese e monasteri della provincia.
Toplou era il luogo dove si riunivano i rivoluzionari durante la Rivoluzione Greca del 1821 e per questo i Turchi impiccarono 14 monaci all'ingresso principale. Ma questo non fermò il movimento rivoluzionario che continuò fino all'unificazione di Creta con il nuovo Stato Greco durante la II Guerra Mondiale, quando il monastero fu t
Monastero di Kapsa

Situato sulla costa sud di Creta, 41 km. a sud di Sitia, a sud-est di Agios Nikolaos e 35 km. ad est di Ierapetra, il monastero sorge su un'alta scogliera e la sua costruzione è precedente al XV sec. Qui visse il monaco Gerontoyannis, considerato un santo dai locali, in quanto gli
 
Lassithi Chiese: Una descrizione delle più famose chiese di Lassithi, Creta

Il monastero di Toplou

Il grandioso monastero di Toplou (anche noto come Panagia Akrotiriani) si trova 16 km. a nord-est di Sitia e risale al XV secolo. Il monastero è famoso per le sue bellissime icone del XVIII sec. del pittore Ioannis Kornaros che ritraggono 61 scene liturgiche ortodosse.
Toplou è anche conosciuto per la sua storia, in quanto grazie alla posizione strategica, il monastero subì vari attacchi ed invasioni, le cui tracce si ritrovano nell'inusuale architettura.
Le mura di cinta sono mastodontiche e ad ulteriore protezione, vi è un pesante portone all'ingresso, sopra il quale si trova un buco che veniva usato dai monaci per versare acqua o olio bollente sugli eventuali nemici.
Il monastero ha anche un cannone da cui prende il nome: Toplou in Turco significa infatti "con un cannone".
rasformato in centro di resistenza contro i Tedeschi. Oggi il monastero ospita un piccolo museo dove si espongono icone bizantine ed affreschi.

Per ulteriori informazioni sul monastero: https://www.culture.gr/cgi-bin/showfr.cgi?1/1/https://
www.culture.gr/2/21/212/21213n
/e212mn05.html


Per ulteriori informazioni sul museo:
https://www.culture.gr/cgi-bin/
showfr.cgi?1/1/https://
www.culture.gr/2/21/212/21213n/
e212mn05.html


La chiesa di Panagia Gera

La chiesa di Panagia kera (la Vergine Kera) è situata 9 km. a sud-ovest di Agios Nikolaos, vicino al villaggio di Kritsa.

Si tratta di una chiesa a tre navate e ujna cupola, ricca di affreschi del XIV e del XV sec. e di icone magnificamente restaurate e considerate tra le migliori della Grecia.

Per ulteriori informazioni:
https://www.culture.gr/cgi-bin/
showfr.cgi?1/1/https://
www.culture.gr/2/21/212/21213n
/e212mn02.html

vennero attribuiti numerosi miracoli e guarigioni.

Nel monastero sono conservate le spoglie del monaco ed è possibile visitare la sua cella di preghiera.

monastero di Panagia Faneromeni

Si trova a pochi chilometri ad ovest di Sitia, sulla cima di un canyon.

Il monastero prende il nome (la Vergine Rivelatrice) da un'icona della Vergine Maria, ritrovata in una piccola cella vicino alla chiesa.

La chiesa principale di questo piccolo monastero custodisce affreschi del XV secolo che sono stati completamente restaurati e riportati all'antico splendore dopo l'incendio causato dai Turchi.

Dal monastero si gode di una vista mozzafiato. Molti altri monasteri e belle chiese bizantine e di epoca moderna possono essere visitati in molti dei villaggi e delle città della provincia di Lassithi.

Quelque fotos d' Chiese de Lassithi:
Le Monastere de Toplou
 
L' Eglise d' Agia Triada à Ag. Nikolaos
 
L' Eglise d' Agios Nikolaos

  Grecia Accueil > Creta > Lassithi > Lassithi Chiese pagina in alto
 
: Creation and Copyright by GREEKA & Photography by 360.GR