Grecia Alberghi: Grecia, isole greche, viaggio

Creta Architettura



Scegliere una destinazione




Creta Architettura, Grecia: Informazioni sull’architettura di Creta, Creta

 

 

Creta possiede molti gioielli architettonici. Le invasioni veneziane e turche hanno influenzato lo stile architettonico dell’isola e molti edifici di questo periodo, ancora ben conservati, arricchiscono la naturale bellezza di Creta.
I Veneziani fortificarono molti dei villaggi e delle città, avvalendosi dell’abilità e dell’esperienza dei loro architetti; sempre per ragioni difensive vennero costruiti una serie di superbi castelli, situati in punti strategici e numerose torri che ancora oggi caratterizzano l’isola.
 
Mentre Rethymno ed Hania custodiscono unici e bellissimi esempi di quartieri veneziani. Il Rinascimento occidentale influenzò a sua volta l’architettura di Creta; alcune testimonianze si ritrovano nelle case e in molte delle chiese e dei monasteri.

La dominazione Turca portò ulteriori influenze architettoniche all’isola; uno dei tipici esempi è il “sachnisi” che consiste in un balcone di legno aggiunto al primo piano delle antiche case Veneziane.
 
Questo tipo di costruzione è composta da una sola camera con una veranda o terrazzo costruita con lunghe assi di legno sostenute da architravi in legno, successivamente rimpiazzate da un arco semicircolare in pietra chiamato “kamara”.

La forma più all’avanguardia della casa cretese è una casa doppio arco semicircolare con un annesso edificio a due piani, a forma di elle. Le porte e finestre sono pitturate in colori chiari, i muri sono bianchi e i tetti in tegole.
 

Per enfatizzare la loro grandiosità e magnificenza, i Veneziani abbellirono molte delle città di Creta con monumenti sontuosi

Creta Architettura: Information about the architettura of Creta.

come edifici pubblici, case degli ufficiali, palazzi, fontane, logge, orologi e piazze che possono ancora essere ammirati a Rethymno, Heraklion ed Hania.
 
  Vi sono inoltre numerosi esempi di case rurali cretesi che consistono in semplici costruzioni cubiche in pietra, legno e terra con molte aperture.


Più tardi i muri delle case vennero dipinti in ocra, blu o rosa.
 

Molti esempi della bellissima architettura cretese e veneziana sono ancora ottimamente conservati e sono ancora parte


integrante della vita sociale e della cultura di Creta.
Di seguito, le quattro province di Creta e le loro principali città e villaggi.
   
  Grecia Accueil > Creta > Creta Architettura pagina in alto
 
: Creation and Copyright by GREEKA & Photography by 360.GR